L’assistenza agli anziani è un servizio di assistenza e supporto particolare, pensato per soddisfare le esigenze di persone anziane che si trovano in condizioni di temporanea, parziale o totale non autosufficienza.
Sebbene l’anzianità non sia un motivo per richiedere servizi di cura, le probabili malattie (Demenza senile, Alzheimer, etc ) e disabilità fisiche e deambulatorie che sopraggiungono durante l’età avanzata rendono necessaria questo tipo di assistenza qualificata.
L’assistenza a domicilio è volta, soprattutto, a evitare l’ospedalizzazione, favorendo la permanenza all’interno del proprio ambiente familiare, riuscendo a non sradicare abitudini e usi quotidiani dell’anziano, favorendone la riabilitazione o, in generale, il benessere psico-fisico.
È un servizio altamente personalizzabile, sia in riferimento al tempo, quindi la quantità di ore necessaria, sia riguardo alle cure offerte.
Il programma di assistenza domiciliare per gli anziani si struttura su modalità operative flessibili e altamente personalizzabili, allo scopo di soddisfare le più svariate esigenze dei pazienti nel modo più consono e completo.
Con la Cooperativa life puoi richiedere l’assistenza domiciliare o il servizio Badanti.
La differenza sostanziale tra le due figure è che la badante aiuta la persona anziana ogni giorno, per tenerle compagnia, sorvegliarla, occuparsi dell’igiene personale e dei pasti. L’assistente domiciliare, invece, possiede le competenze mirate per questo genere di assistenza, attestate da una certificazione rilasciata dalla Regione di riferimento.
Servizio Badanti
Le operatrici selezionate dalla Cooperativa Centro Life per essere destinate al ruolo di badanti si contraddistinguono non solo per la comprovata professionalità, ma anche per le imprescindibili qualità umane che non possono mancare nello svolgimento di tale professione. Possibilità di attivare il servizio come badante a ore, badante convivente, badante per weekend, badante per la notte o sostituzione badante.